• Per uno studio interdisciplinare su agricoltura e alimentazione. Atti del Convegno di inaugurazione dell'Osservatorio (Pisa, 22-23 gennaio 2010)
Per uno studio interdisciplinare su agricoltura e alimentazione. Atti del Convegno di inaugurazione dell'Osservatorio (Pisa, 22-23 gennaio 2010)

Per uno studio interdisciplinare su agricoltura e alimentazione. Atti del Convegno di inaugurazione dell'Osservatorio (Pisa, 22-23 gennaio 2010)

L'Osservatorio sulle regole dell'agricoltura e dell'alimentazione è organismo sorto per volontà del Dipartimento Identit à Culturale del CNR e dell'Università di Pisa con la finalità principale di censire e commentare, ad uso di soggetti pubblici e privati, la vasta normativa in materia di produzione e consumo di alimenti che ha caratterizzato gli ultimi decenni ha rappresentato un'occasione per riflettere su un tema "classico" del diritto alimentare e nel contempo mostrare per quali fini e con quali modalità l'Osservatorio intende agire. Il tema, duplice per il riferimento alla sicurezza degli alimenti e alla salute alimentare, si è articolato nei molteplici profili d'interesse che queste espressioni propongono agli esponenti delle discipline che si sono incontrati nella prima giornata. Nel confronto tra il filosofo, lo storico, il sociologo, il medico, l'economista, il biologo, il giurista sono potuti emergere i rispettivi punti di osservazione e i diversi linguaggi. Nella parte "giuridica" del convegno sono stati oggetto di analisi: i termini nei quali la salute, nel contempo bene individuale e di rilievo sociale, viene assunta nella Costituzione e fatta oggetto di una politica pubblica delle scelte alimentari; il ruolo del diritto nel contemperamento degli interessi che emergono nell'ambito agro-alimentare. Vedi di più